E’ operativo il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico per le SOA.

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), previsto dal D.Lgs. 36/2023, è pienamente operativo ed è utilizzato come strumento per le verifiche relative al possesso dei requisiti generali ai fini dell’attestazione SOA .

BENTLEY SOA
Condividi:

L’utilizzo del FVOE consente una significativa riduzione dei tempi di istruttoria, in quanto le verifiche vengono acquisite direttamente tramite interoperabilità con le banche dati delle P.A. competenti, evitando le attese connesse alle richieste formali alle amministrazioni. 

FVOE sarà il canale unico di comunicazione con le amministrazioni, già oggi alcuni Enti comunicano di non essere tenuti a comunicazioni al di fuori dell’operatività del FVOE.

L’accesso al FVOE da parte di Bentley SOA è subordinato alla preventiva registrazione delle imprese sul portale ANAC quale Operatore Economico e alla successiva autorizzazione formale in favore della SOA sulla piattaforma.

Dunque, in assenza di autorizzazione all’accesso al  FVOE, Bentley SOA non è nelle condizioni di procedere tempestivamente alle verifiche obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Ricordiamo quindi alle aziende interessate di verificare  che l’autorizzazione venga effettivamente completata perché  l’autorizzazione al FVOE costituisce presupposto imprescindibile per l’avvio dell’istruttoria.

L’obiettivo comune resta quello di garantire tempi certi, istruttorie rapide e piena conformità nel rispetto della normativa. La collaborazione nella fase iniziale di autorizzazione è oggi elemento determinante per il buon esito e la tempestività delle pratiche.

BENTLEY SOA
Condividi:

Rimani aggiornato

Non esitare a contattarci per qualsiasi info